lunedì 19 gennaio 2009

presentaione del Concorso 2008

Si conferma e si consolida il legame fra la nostra città e la cultura della lirica, con la quarta edizione del concorso internazionale di canto "Premio Città di Pisa, omaggio a Titta Ruffo", in programma da giovedì 8 a sabato 10 maggio, su iniziativa della Società Corale Pisana, con il sostegno di Regione, Provincia, Comune, Scuola Sant´Anna e, da quest´anno, con la prestigiosa collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano.
"L´iniziativa - spiega il maestro Gianpaolo Mazzoli, direttore artistico della Corale, insieme al presidente della Provincia Andrea Pieroni e all´assessore alla cultura Nicola Landucci - vedrà in lizza giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. In palio, come nelle tre precedenti edizioni, ci sono non solo premi in denaro ma anche l´opportunità di recitare da protagonisti nella rappresentazione di un´opera: in questo caso la scelta è caduta su `La Boheme´ di Puccini, che sarà allestita a Pisa nel 2009 nell´abito della manifestazione `Lirica sotto le stelle´, con l´eventualità di trasferte in altre piazze della Toscana".
Ma le opportunità offerte dal concorso - le cui fasi eliminatorie, l´8 e il 9 maggio si svolgeranno presso la sede della Società Corale Pisana, mentre la serata finale, sabato 10, sarà ospitata dalla Chiesa Sant’Anna - non finiscono qui:
grazie al collegamento con il Festival Pucciniano, ai partecipanti ritenuti meritevoli potranno essere offerte scritture artistiche per il 54° Festival Puccini e per le manifestazioni ad esso collegate.
"Fin dal suo nascere - dicono ancora Mazzoli, Pieroni e Landucci - il `Città di Pisa´ si è proposto di dar vita a un evento periodico che riunisse tre obiettivi: onorare annualmente la figura del grande baritono pisano Titta Ruffo; contribuirea tenere viva la tradizione operistica pisana; incentivare la formazione di giovani artisti, selezionati nel panorama mondiale, offrendo loro, dopo un periodo di studio e perfezionamento, l´opportunità di confrontarsi con il repertorio italiano e di cimentarsi come solisti nella rappresentazione di opere liriche".
Il meccanismo funziona: i vincitori delle prime tre edizioni del concorso sono professionisti già affermati, che vantano una ricca attività a livello nazionale e internazionale. Ora il turno di sfruttare il `trampolino´ offerto dalla manifestazione pisana toccherà ai vincitori della 4a edizione. I cantanti in lizza saranno esaminati da una commissione giudicante composta , oltre che dal maestro Mazzoli, da Gabriele Gandini (direttore artistico Fondazione Teatri Treviso), Plamen Kartalov (direttore artistico Opera Nazionale di Sofia), Fabrizio Papi (consigliere d´amministrazione Fondazione Festival Pucciniano), Gianluca Macheda (direttore associato Img Artists Europa).

Nessun commento:

Posta un commento